Giulia Vinci

I libri di Giulia Vinci nella collana editoriale SenzaBarcode editi da CTL Edizione Livorno. Prossima uscita, novembre 2021 "Turismo: nuovi sviluppi post pandemia".

I libri di Giulia Vinci nella collana editoriale SenzaBarcode editi da CTL Editore Livorno. Prossima uscita, novembre 2021 “Turismo: nuovi sviluppi post pandemia”.

II libri di Giulia Vinci nella collana editoriale SenzaBarcode editi da CTL Edizione Livorno. Prossima uscita, novembre 2021 "Turismo: nuovi sviluppi post pandemia".l turismo rappresenta inequivocabilmente uno dei parametri chiave per l’economia del nostro Paese, dove il settore produttivo dedicato ad attrarre la domanda di milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo ha per molto tempo rappresentato oltre il 13% del PIL complessivo italiano. Una cifra che sarebbe stata destinata a crescere ulteriormente ma che ha invece visto un tragico schianto, quasi due anni fa, sotto l’implacabile morsa della pandemia da COVID-19.

Nella serrata globale vissuta nel 2020, il turismo si è dovuto fermare di colpo, vedendo la fine di numerose attività, per cercare di riorganizzarsi e rialzarsi dal baratro attraverso una profonda riflessione sulla stessa idea di turismo, attraverso la ridefinizione o la nascita di nuove tipologie e caratteristiche da poter offrire alla clientela tenendo conto delle nuove sfide che le società del pianeta stanno affrontando. Nella rinascita del concetto di turismo finora conosciuto, c’è da porsi un’importante domanda: la nascita di un buon turismo è possibile?

A fronte del fenomeno del turismo di massa, si è intravista una nuova opportunità da cogliere: far riscoprire la genuinità ed i valori della vita conviviale italiana, luogo ricco di piccole realtà non intaccate o a malapena sfiorate dall’ipersfruttamento delle sue risorse fino allo stremo (slow tourism).

Per l’Italia, infatti, il turismo continua a mantenere intatto il proprio fascino e così la variegata rete di attori coinvolti nel settore, malgrado tutto, è riuscita a resistere e, in qualche modo, ad adeguarsi alla situazione: dai musei ai piccoli borghi, dalle eccellenze dell’enogastronomia alle innovazioni del comparto tecnologico e dalla continua ricerca nel settore dell’ospitalità fino all’avanzare della nuova frontiera del turismo sostenibile, le nostre realtà si rinnovano creando nuove prospettive per la valorizzazione del territorio, con uno sguardo al futuro tenendo ben salde le radici della tradizione.

Acquistalo sul sito dell’editore CTL Editore Livorno

Biografia Giulia Vinci

Nasce a Roma nel 1990 dove vive e lavora. È membro del Comitato Opertivo presso il GREAL (Geographic Research and Application Laboratory) dell’Università Europea di Roma dove si laurea con il massimo dei voti in “Turismo e Valorizzazione del Territorio”. Attualmente iscritta al corso di laurea in “Scienze Umane per l’ambiente” presso l’Università di Roma Tre. Ulteriori qualifiche come MICE Manager presso l’ACT, Manager del Territorio presso il Ministero dello Sviluppo Economico con la qualifica di “Esperto di Management e Marketing del Territorio”, ed è socio effettivo della SIMTUR – Società Italiana Professionisti della Mobilità e del Turismo Sostenibile.
È inoltre membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale “Il Marforio” nonchè Caporedattrice delle sezioni di Turismo, Geografia ed Ambiente.

Collabora con numerose attività italiane e straniere, grazie alle sue specializzazioni nell’organizzazione e realizzazione di eventi e progetti scientifici. Appassionata di biologia ed ecologia quanto di storia antica e contemporanea, parla diverse lingue tra cui…il greco ed il latino!

Scrive il suo primo libro per la collana editoriale SenzaBarcode, associazione culturale nella quale tiene anche un suo podcast sul turismo “InItinere”.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: